I Sistemi di allevamento.

I Sistemi di allevamento.

I sistemi di allevamento.

La tecnica più diffusa per l'allevamento della helix aspersa muller è l'allevamento all'aperto, anche se sono state sperimentate altre tecniche per renderne possibile l’allevamento anche nelle stagioni climatiche meno favorevoli.

Fin dalle prime prove si è capito che un allevamento non conforme alle linee di sviluppo naturale della chiocciola era improponibile: l’allevamento al chiuso, in serra, necessita di un continuo lavoro di pulizia, alimentazione e irrigazione  per portare a compimento lo sviluppo naturale, senza contare  poi che  la chiocciola allevata in ambiente chiuso subisce una forzata assimilazione di anidride carbonica.

 

Allevamenti all'aperto.

L'attuale e più usata metodologia di allevamento è frutto di lunghe sperimentazioni e studi che hanno permesso di risolvere i problemi primari di questa produzione. Uno tra tanti, è un problema legato all’ambiente naturale, ovvero la presenza di predatori che posso creare perdite nei nostri allevamenti. Per garantire protezione alle chiocciole si utilizzano fogli di lamiera con cui circondare l'allevamento.
Moltissimi però 
sono i  fattori positivi di questo tipo di allevamento tra cui la possibilità di spostare le chiocciole a rotazione tra i vari campi così da poterli rinnovare costantemente.

L'elemento più importante.

Uno dei fattori più importanti per la qualità di vita delle nostre chiocciole è sicuramente l'elemento acqua: essa non è solamente fondamentale per la loro idratazione ma per rendere umido il loro ambiente. L’acqua costituisce il fattore più importante in assoluto per la sopravvivenza delle chiocciole che, in caso di ambiente troppo secco, corrono seri rischi di vita.
L'acqua per l’irrigazione deve essere controllata dal punto di vista della provenienza e del PH.
Uno dei metodi migliori di aspersione è l'irrigazione a nebulizzazione, sempre dall'alto verso il basso.

Torna al blog