La storia dell'elicicoltura.

La storia dell'elicicoltura.

La nascita.
Probabilmente gli uomini da sempre hanno consumato le chiocciole pur non conoscendo il potenziale che esse nascondevano. Nelle giornate di pioggia uscivano per provvedere alla raccolta libera dei molluschi, alla preparazione e quindi alla loro degustazione. Questo accadeva così fino all’incirca a 70 anni fa quando, il progressivo aumento della richiesta accompagnato però alla scarsità del prodotto in natura, portò alla nascita dell’elicicoltura.

L'evoluzione.

Ed è proprio così che l'allevamento della chiocciola è passato da occupazione marginale ad essere un’ attività agricola riconosciuta e una vera e propria attività professionale.

Un'attività impegnativa per molti aspetti, oggi complessa nei criteri di allevamento e di supervisione ma, come in origine, ancora in stretta relazione con la natura…

Quelli che un tempo erano i “primitivi” recinti degli anni ‘60-‘80, in cui si svolgeva l’intero ciclo vitale delle chiocciole: riproduzione, ingrasso, raccolta, sono oggi campi di allevamento all’aperto, a ciclo biologico completo, organizzati in reparti specifici per fasi di allevamento, che garantiscono la migliore qualità di vita e la miglior resa delle chiocciole.

La grande differenza.

La grande differenza tra la chiocciola raccolta in natura e quella allevata in modo controllato è tanto semplice quanto importante.

La chiocciola raccolta in natura difficilmente sarà nella giusta fase di sviluppo, più nello specifico, se non sarà della grandezza giusta tanto meno sarà pronta per la degustazione.

La chiocciola allevata e controllata in allevamento,  al contrario,  verrà raccolta solo quando pronta e di dimensioni adeguate, fattori indispensabili a garantire qualità e gradevolezza del prodotto al momento della degustazione.

Noi di LaLumacaNaturale abbiamo la premura di fornire la migliore attenzione e cura alle nostre chiocciole in tutte le fasi della filiera produttiva, nel rispetto di ogni criterio di tutela degli animali da allevamento, con le  massime garanzie di igiene, così da garantire ai nostri clienti un prodotto di qualità superiore che faccia la differenza al palato.

Prova i nostri prodotti.

Torna al blog